martedì 13 maggio 2008

Poeti dialettali - Antonio Veneziano

Antonio Veneziano nacque a Monreale nel 1543, visse quasi sempre a Paternò, introdotto nei circoli culturali umanisti. Fu però litigioso, manesco e molto apprezzato dalle donne. Morì nel 1593 per lo scoppio della polveriera del castello, dove era stato rinchiuso in seguito ad una sua pasquinata. Mi sunnai chi vui e iu, patruna mia,
morti a l'infernu jiamu cunnannati;
iu pirchì cosa cilesti vulìa,
vui ppi la troppa vostra crudilitati.
Tantu vi sazziavavu di mia,
chi festa mi parìa zoccu si pati:
iu ppi la vostra duci cumpagnia
stari nun mi cridìa fra li dannati.
(Dalla "Celia")

O mia signora, ho sognato che io e voi morti, eravamo stati condannati all'inferno; io perchè desideravo un essere celeste, voi per la vostra eccessiva crudeltà. Godevate così tanto di me, da farmi apparire una festa ciò che lì si patisce: a causa della vostra dolce compagnia non credevo di trovarmi tra i dannati.

Nessun commento: