martedì 24 giugno 2008

FESTA DEL MUZZUNI ad Alcara Li Fusi (ME)

24 Giugno 1964 - Alcara Li Fusi (Messina) festa di San Giovanni. Muzzuni foto di Nino Privitera
Muzzuni

Jriteddu ccu jriteddu juncemu/ e cumpari in vita semu/ mai e poi mai ni spartemu/ cumpari semu e cumpari arristamu finchè campamu.






Alcara Li Fusi - panorama
Alcara Li Fusi, sulle colline del messinese, è un paese di pastori e contadini: già nei primi anni del '900, in questo centro di poche migliaia di anime, emigrarono circa ottocento abitanti, diretti nell'Ohio, a Cleveland.

La "festa del muzzuni" ossia del mozzicone, si tiene la notte di S. Giovanni, il 24 Giugno, il nome deriva dai mozziconi di anfore, abbelliti con collane e spighe di grano, posti sopra degli altari allestiti nelle piazze.

Sono segni d'un antico rituale propiziatorio connesso alla fertilità, ma anche all'amore, dove elementi d'antichi culti si fondono con quelli della religione cristiana.

Una brocca mozzata, senza collo, paganamente riempita di frutti della terra, è il simbolo della decapitazione di S. Giovanni Battista.

Durante la festa, che dura sino a tarda notte, si canta, si beve, s'intrecciano comparati e soprattutto fidanzamenti!



2 commenti:

Anonimo ha detto...

RIVEDERE ALCARA LI FUSI ATTRAVERSO I TUOI INSERIMENTI, E' COME TUFFARSI NEI RICORDI DI QUANDO, QUALCHE ANNO FA, ME LA RITROVAI DINANZI, NEL CORSO DI UNO DEI MIEI SOLITI GIRI PER LA SICILIA A CACCIA DI BELLEZZE PURE,E FU UN TUFFO AL CUORE...QUANTO SPLENDORE, CHE FORZA, CHE MAGNIFICENZA...GRAZIE.

ANTEAS Cenacolo poetico dialettale ha detto...

Grazie a te per il commento lasciato che ci da una marcia in più.
G R A Z I E !
armando