venerdì 20 giugno 2008

MANGIAR SICILIANO - PASTA 'NTRULLATA

PASTA 'NTRULLATA
'Ngridienti (ppi quanti pirsuni si pò) pasta longa (spavetti, spavittini...) o curta (catanisedda, cannilini) già cotta e ristata e poi sarbata 'ntò frigorifiru; un ovu, 'na nucidda di burru, carchi cucchiarata di parmigianu rattatu.
Nesciri 'a pasta ddo' frigorifìru 'na decina 'i minuti prima di cucinarla, battiri l'ovu 'nta piattu e 'rriminaricci dintra 'u parmigianu 'rattatu.
Strogghiri 'u burru'nta 'na sartania e jttarici 'a pasta: frìjri rriminannu sempri a chi l'ovu è 'sciuttu.
Sérviri càudu càudu.
(E' un piattu di risparmiu chi, ppi ccu si cuntenta, arrinesci piacivuli!)

PASTA RIMEDIATA - Ingredienti (per quante persone è possibile): la pasta lunga (spaghetti, spaghettini...) o corta (catanesella, cannellini...) già cotta e avanzata e poi conservata in frigorifero; un uovo, una nocciola di burro, qualche cucchiaiata di parmigiano grattugiato.
Tirar fuori dal frigorifero la pasta circa dieci minuti prima che venga cucinata; battere l'uovo in un piatto e rimestarvi il parmigiano grattugiato.
Sciogliere il burro in una padella e versarci la pasta: friggere rimestando sempre finchè l'uovo sarà asciutto.
Servire assai caldo.
(E' un piatto di risparmio che, per chi si contenta, riesce gradevole).

Posso solo aggiungere che chi non ha mai mangiato un piatto del genere, ha perso un'occasione. A casa mia, quando la casa era piena di risate, la mamma la faceva sempre e noi facevamo a gara per avere la nostra razione (a dir il vero a me non mancava pirchì eru 'u nicu dda' casa).
Provatela questa ricetta, ma per provarla non buttate la pasta rimasta, conservatela in frigo e quando la mangerete sentirete che allegria dentro di voi.
armando

Nessun commento: