mercoledì 20 febbraio 2008

IL TROMBONE - favoletta di Michele Perriera

Michele Perriera è nato a Palermo nel 1937. Si occupa attivamente di letteratura e di teatro, oltre ad essere impegnato nell'attività didattica e in quella giornalistica. Ha fatto parte di un gruppo di scrittori d'avanguardia noto come Gruppo 63. Ha scritto sia opere di narrativa che di teatro.
IL TROMBONE
Quando Giulietta si tuffò dal quinto piano, ebbero tutti l'esatta percezione di quanto fosse distratta. Non vollero che morisse. Le comprarono un salotto neoliberty, le permisero di fracassare i ninnoli e la ascoltarono o mostrarono d'ascoltarla nelle sue esecuzioni al trombone.
Perfino, le permisero di divorare i gatti dei vicini e di disegnare mastodontiche margherite sulle pareti al ducotone.
Giulietta si costruì pazientemente delle ali di farfalla. E una notte, nudissima con il suo trombone a tracolla, se ne andò per l'aria. Afferrò per i capelli un piccolo sporco ladruncolo (...) gli insegnò a suonare il trombone, gli fece le ali di farfalla e gli assegnò un settore della città perchè vi scegliesse i più idonei a suonare e volare, essendo sua "precisa intenzione" - così disse al ladruncolo infreddolito - di formare una banda musicovolante in grado di suonare ininterrottamente sorvolando tutta la città, "così i pigri possono vedere le alte prestazioni di chi lascia la terraferma, così pullulante di vermi marci e di virus debilitanti.
Il piccolo ladruncolo si catapultò.
Ritornò la terza notte con un seguito di nove musicovolanti.
Quando poi tutto sembrava pronto per il primo volo musicale dimostrativo, da dietro un palazzo-scatolone apparvero 5 vecchi volanti senza trombone. Raggiunsero Giulietta e i suoi piccoli amici, li costrinsero - minacciandoli con i violini - a seguirli e si aggraparono tutti infine ad un cirrocumulo bislungo(1) orlato di rosa e in via di scioglimento.
Qui Giulietta ebbe una medaglia del circolo aereomodellisti più qualificato, il brevetto delle ali e il bollo sulle natiche. Infine tutti la baciarono (...) e il più lungo dei 5 vecchi (...) la invitò a guardare dentro un cannocchiale elettronico. Giulietta vide così la terra popolata di gente nuda intenta a suonare il trombone.
Ebbe un capogiro, rotolò sull'orlo del cirrocumulo rimbalzò su tre nuvole e sparì nella troposfera(2).
Ora il suo trombone è al museo.
(1) cirrocumulo bislungo = Un tipo di nuvola che si forma ad alta quota e che è caratterizzata da un aspetto fioccoso e dal colore bianco. Qui ha una forma bislunga, è, cioè, allungata.
(2) troposfera = la zona di atmosfera più vicina alla terra.

Nessun commento: