lunedì 7 luglio 2008

BACI AL GUSTO DELLA CILIEGIA (ma non per l'amico cirasa)

Una bella dichiarazione d'amore a base di ciliegia? Eccola: ssì bedda e friscacomu 'na cirasa, lu munnu vota si unu nun ti vasa! (sei bella e fresca come una ciliegia, il mondo gira se uno non ti bacia). Com'è romantica! E piace ricordarla perchè piacciono le ciliege tonde e vermiglie.
Ai ciliegi in fiore sono stati dedicati numerosi versi, dalle nostre parti la ciliegia si chiama cirasa
termine che indica anche l'albero del ciliegio (peri di cirasa) il cui pregiato legno spesso viene utilizzato per lavori di ebanisteria e falegnameria.
Di cirase ne abbiamo tante: c'è a cirasa lampasa, il cosiddetto ciliegio canino, noto anche per il cirasu-purganti o cirasa di S.Lucia, 'a cirasa amarena, a cirasa di biddizza, che è una pianta ornamentale e così via.
L'amicu cirasa, invece non è una specie di vegetale, ma il ben noto amico- ciliegia, un personaggio che non si vuole nominare e al quale si allude perlopiù con ammiccamenti e sottintesi... E' una persona che può anche esserci antipatica, e alla quale vorremmo dari li cirasi cioè pugni e cazzotti!
E poi si sa i baci sono come le ciliegie: una tira l'altra. Così possiamo fare delle belle scorpacciate di ciliegie, perchè si sa che ... Maggio ciliegie per assaggio; giugno ciliegie a pugno, e luglio di cirase m'addubbo!!!

1 commento:

il siciliano di francia ha detto...

CIAO ARMANDO IO NEL MIO GIARDINO HO UN ALBERO DI CIRASA CILIEGGI QUI SI CHIAMANO CUORE DI PALUMMA IN FRANCESE COEUR DE PIGON E PURE SI CHIAMA NAPOLEON E PURE QUELLI AMARI PER FARE I CILIEGGI CON L ACOOL VEDI QUI LE ABBIAMO RACCOLTI PER 12 GIUGNO CIAO COLUCCIO