giovedì 27 novembre 2008

SANTA LUCIA - fede e fatica



Nasce da una forte devozione l'esigenza di partecipare personalmente alla grande fatica spesa durante il trasporto a spalla del simulacro di Santa Lucia. Circa novecento persone, molte delle quali siracusane, sono attualmente iscritte all'albo dei portatori istituito dalla Deputazione della Cappella di Santa Lucia, destinati al trasferimento della pesante statua nelle due feste di dicembre e di maggio.
Una tradizione che nasce tra i picciotti dei falegnami siracusani quando le officine dei loro mastri si occupavano di tutte le strutture realizzate in legno destinate alla conservazione e al trasporto durante le processioni. Oggi il panorama dei portatori, con il caratteristico berretto verde, è cambiato significativamente, tra loro militano anche professionisti, operai e studenti.
La Deputazione richiede un'età tra i 18 e i 60 anni, un certificato di sana e robusta costituzione e una personale dichiarazione che esclude demeriti procurati da azioni contro la morale.
Per consentire a tutti di espletare il faticoso compito vengono istituiti dei turni con la suddivisione di tutti i richiedenti tra la festa di dicembre e quella di maggio e durante le singole processioni.
Dal 1990, inoltre, dopo il terremoto della notte tra il 12 e il 13 dicembre, per una porzione di percorso del ritorno, dalla metà di corso Gelone alla metà di corso Umbero I, 48 vigili del fuoco si sostituiscono ai berretti verdi della Deputazione. La tradizione nasce nel 1990 quando la processione fu solamente svolta all'interno di piazza Duomo e il simulacro, per ragioni di sicurezza, fu portato dai Vigili.

Nessun commento: