giovedì 7 ottobre 2010

VERBALE RIUNIONE ANTEAS SEZIONE CENACOLO

il 27 di settembre 2010 si e’ tenuta la prima riunione del cenacolo poetico, dopo la pausa estiva. I soci presenti sono il 50% poeti e il 50% attori.
Il gruppo si e riunito nel nuovo locale che la cisl ha messo a disposizione, stanza che dovra’ essere condivisa con le altre associazioni e fornita di computer collegato a internet e telefono. Inoltre ci saranno due volontari che faranno orario di ufficio per dare un servizio di assistenza a tutti i soci. Il tutto creera’ l’occasione per scambiarsi idee e progetti.
Gli argomenti trattati sono stati vari:
• La proposta di aggiornare gli appuntamenti del cenacolo con ricerche e breve relazione sul poeta che di volta in volta verra’ scelto come tema della serata, per poi passare alla recita delle proprie poesie.
• Si e’ discusso di abbinare a queste serate del cenacolo anche la sezione teatrale,motivo valido per diversificare e farci conoscere da piu’ persone con diverse preferenze ed aspettative. I momenti che prevedono questo tipo di attivita’ si svolgeranno presso il salone cisl con l’invito esteso a tutti i simpatizzanti.
• Le proposte per il concorso di poesie sono state tante. Anita Popolo ha lanciato l’idea di fare un corso di “lingua siciliana”, mentre Carla Cassia chiede di rendere partecipi tutte le scuole di ogni ordine e grado per avere l’apporto dei ragazzi.
• Il tutto viene rimandato alle prossime riunioni visto che il concorso sara’ indetto nell’anno 2011.
• La proposta di realizzare un “giornalino” avanzata dal gruppo dirigente e’ stata accolta con entusiasmo. Il giornalino non sara’ altro che un foglio notizie pubblicato dall’associazione sia on line sia in forma cartacea. Pino Cultrera ha dato la sua disponibilita’ per impaginarlo, altri soci (ancora da designare) saranno i “giornalisti”
• La riunione e’ stata rallegrata da una scenetta scritta e recitata da Giorgio Guarnaccia. Inoltre gli attori dell’anteas sono stati invitati dall’associazione “Centro Studi Turiddu Bella” a partecipare con una breve recita ad una serata in onore del poeta, che si terra’ a siracusa.
La riunione termina alle ore 20°° con l’impegno di rivederci ogni fine mese, mentre i responsabili di ogni settore faranno un incontro a meta’ mese per concordare gli argomenti da trattare e le notizie da pubblicare nel giornalino.
L’incontro intermedio si terra’ il 13 ottobre 2010 alle ore 18°° nei nostri locali.
Rosalba Randone