sabato 9 agosto 2008

MADONNINA DELLE LACRIME


Carissimi amici, quest'anno ricorre il 55° anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa. Dal nostro modesto blog, vi terremo informati sull'evolversi delle celebrazioni dal 24 agosto al 1 settembre, che potete seguire dal vivo 24 ore su 24 sul web www.siracusaweb.it oppure www.madonnadellelacrime.it .
Era il 1953 quando ha pianto la Madonnina, un quadro di gesso comprato in via Umberto I nel negozio del signo Floresta per lire 3500, per essere donato come regalo di nozze a Angelo Iannuso e Antonietta Giusto.
La sera del 28 agosto, Angelo e Antonina andarono all'arena Progresso, un locale cinematografico all'aperto che si trovava vicino casa. Tornati a casa, dopo aver mangiato un boccone andarono a letto.
Verso le 3 di notte Antonina si sentì male, era sabato; Angelo doveva andare a lavorare in campagna e lascia a far compagnia a sua moglie la cognata. . .
Il resto è cosa risaputa! tanti uomini, tanti personaggi danzano nella storia della Madonnina: da Padre Bruno parroco del Pantheon, all'arcivescovo Baranzini, dalla famiglia Lucca che mette a disposizione la sua villetta di fronte la casa del pianto, al tenente colonnello dei carabinieri Lazzaro Panato responsabile del tragitto del quadretto nel tragitto via degli Orti - piazza Euripide, e poi i dottori che hanno analizzato queste lacrime da Mario Marletta ch'era il medico provinciale, uomo religiosissimo, a Francesco Cotzia che girava la città sopra una moto anni trenta, Leopoldo La Rosa, e al capo della commissione medica il dottore Michele Cassola, esempio d'onestà!
Era ateo il dottore Michele Cassola e restò ateo dopo aver confermato che le lacrime della Madonnina erano lacrime umane!
Si ricorda la risposta che diede a Mons. Migliorisi alla domanda come conciliava l'affermazione di quelle lacrime autentiche con la sua posizione di ateo.
Rispose: Ascolti, non è giusto nè onesto dichiarare il falso; mi trovo di fronte ad un muro senza porta ... se vuole preghi per me.
Che uomini !!! che meravigliosa straordinaria ... miracolosa storia che abbiamo vissuto!
Armando Carruba

Nessun commento: