martedì 10 novembre 2009

SARAUSA BEDDA

video

Questo video è un omaggio al mai dimenticato attore siracusano Mimmo Rinaldo, scomparso ai primi di luglio del 1982, e vuol anche essere una dimostrazione come una poesia dialettale, scritta in maniera più sgrammaticata possibile, ma - come si suol dire - con un cuore grande come una maidda, possa essere superiore a tante e tante scritte dai soliti "pappapani" culturali.
Sarausa bedda, questo è il suo titolo, ha tutta una storia. Eravamo molto legati con Mimmo Rinaldo (ex capostazione della Targia) tante e tante trasmissioni radiofoniche nelle emittenti locali e insieme in qualche lavoro dialettale teatrale.
Una sera d'autunno, m'invitò ad una mangiata di cozze in Ortigia in una nota osteria, aveva ricevuto l'ultima trance della liquidazione dal lavoro. Dopo cena una passeggiata alla Marina e lì abbiamo trovato un fazzoletto legato! Abbiamo pensato subito ai soldi !!! era invece questa poesia che Mimmo Rinaldo aggiustò e continuò a farlo al caffè del c/so Gelone l'Agip, all'epoca ritrovo d'artisti traslocati dal caffè Centrale di piazza Archimede.
A forza di ripetere, questi versi piacquero anche al leader di un gruppo folcloristico che togliendo, per esigenze musicali, alcuni versi la trasformò in una bella canzone, sentita anche da altri gruppi.
Questa che ascolterete è una registrazione radiofonica del 1979, una stupenda voce dialettale come quella di Mimmo Rinaldo non poteva star chiusa in un cassetto.

Armando Carruba