martedì 17 marzo 2009

Ls festa di S. Giuseppe a MILENA (CL)


Milena è in prov. di Caltanissetta, il Santo Patrono è S.Giuseppe! ed i milocchesi vanno fieri della devozione al loro Patrono sostengono che essa non ha pari in nessuna altra località.
Non trovi famiglia a Milena dove non ci sia un Giuseppe o Giuseppina o come si preferisce Giusy. Il Vangelo è l'unico testo degno di fede dal quale possiamo trarre le poche notizie sicure sul conto di San Giuseppe.
Viene presentato come l'uomo giusto, che crede alla parola del Signore, accetta la maternità verginale della sua sposa Maria e sposandola lega Gesù alla discendenza di David alla quale Giuseppe apparteneva e Gesù, quindi, può rivendicare il titolo messianico preannunciato dalla scrittura. San Giuseppe, quindi, ha assunto la funzione di capo della Sacra Famiglia, è Lui che protegge la sua sposa, educa Gesù, sicchè diventa l'uomo giusto che sa obbedire docilmente alla volontà del Signore divenendo il "modello degli umili" come lo definì Paolo VI in occasione della sua festa nel 1969.
Chi è devoto di San Giuseppe può stare certo d'avere assicurato un posto in cielo.
L'aspetto più caratteristico della giornata festiva è la cosiddetta "Tavulata di li vicchiareddi".
Nella stanza ornata a festa si prepara un piccolo altare dove viene posta l'immagine del Santo. La tavola per il banchetto dei vicchiareddi viene addobbata con le migliori stoffe, al centro della migliore stanza. Anche gli invitati, pur se reali, sono simboli: è un simbolo S.Giuseppe, la Madonna, Gesù Bambino, San Pietro che la tradizione siciliana vuole vorace e insaziabile...
Alla fine del pranzo ogni invitato porta via la "rizzimedda" questa è un involto contenente: una forma di pane, arance, finocchi e dolci preparati solo per questa occasione.

(da: Feste Religiose a Milena di Carlo Petix)

per contattarci: anteaspoesie@yahoo.it

2 commenti:

marielle ha detto...

E si che San Giuseppe e l'uomo giusto, padre della famiglia christiana la più celebrata e siccome il mio papa si chiama Giuseppe che fu pure uomo giusto e padre di famiglia christiana mi permetto di lasciare questo commento ringraziando l'autore di questo bel blog.
Grazie
Un cordiale saluto a tè Armando
Mariella

ANTEAS Cenacolo poetico dialettale ha detto...

Grazie a te Marielle del commento.
armando